Andrea Poletti e la Funzione HR nel 2017

thumb

 

“I temi presentati, i contributi e gli spunti di riflessione emersi dalla survey condotta sul territorio nazionale durante l’evento “Agenda HR 2017”, sono serviti per leggere l’anno 2017 nelle Risorse Umane”

Andrea Poletti, Presidente e Fondatore di ANDREA POLETTI & ASSOCIATI una società attiva a 360° nel mondo delle risorse umane, in qualità anche di Direttore risorse Umane Riso Scotti, sottolinea, durante il suo confronto con  Valentina Scotti, Amministratore Delegato di Riso Scotti Danubio, l’importanza delle Funzioni HR in azienda e le sfide 2017 che questi dovranno affrontare.



Come si sta evolvendo la Funzione HR in Italia?

 

“La Funzione HR tende ad avere un elevato potere decisionale ma è ancora caratterizzata da un approccio tradizionale. Inoltre all’aumentare della strategicità della Funzione, aumenta il numero di competenze di cui l’HR deve dotarsi: dalla valorizzazione delle persone all’essere più efficienti interpreti degli strumenti di analytics, di comunicazione e compliance… insomma, un po’ di tutto!”.
 

Si è trattato di un importante esempio che ha mostrato le potenzialità scaturite da un legame efficace tra le due Funzioni alla luce di progetti condivisi.
 

Gestire il cambiamento è il tema affrontato successivamente: Lavorare oggi per costruire il domani.
 

“Il vero limite al cambiamento è quello di rimanere legati ai valori del passato dimenticandosi “gli attrezzi” fondamentali da utilizzare per lo sviluppo, la ricerca, l’innovazione tecnologica, la formazione professionale, l’internazionalizzazione: i fattori chiave di un’azienda che “cavalca l’onda del tempo”.
 

Sono stati numerosi gli spunti per ripensare criticamente il lavoro quotidiano delle Funzioni HR, tra cui la produttività, la leadership e il talento.
 

Concludendo “E’ importante valutare con chiarezza quali siano i compiti di ognuno all’interno dell’organizzazione e quale sia il contributo di questi compiti alla crescita dell’azienda”.

 

 

SCARICA I RISULTATI DELLA SURVEY - AGENDA HR 2017

Torna indietro